Blasonato per il suo look accattivante e per essere l’unico mobile phone basato sul sistema operativo open source Linux, il Motorola Motoming ha deluso le aspettative. La notizia è che Motorola cambierà probabilmente il sistema operativo ed entrerà nel mondo di Microsoft Windows Mobile, sostituendo JUIX.
Il Motoming manca della connettività 3G e JUIX attualmente non supporta le connessioni. Questa pare essere, secondo quanto riporta ‘The Unwired’, la ragione principale del ripensamento di Motorola. Sembrerebbe che l’implementazione del supporto 3G nel sistema operativo basato su Linux e Java sia appena agli albori e i tempi per l’arrivo di un dispositivo UMTS basato su quest’ultimo siano molto lontani. Per non perdere l’onda di successo che ha investito lo smartphone, Motorola, allora, avrebbe preferito affidarsi al collaudato Windows Mobile.
Queste le caratteristiche del dispositivo Motorola:
Display touch screen da 2,4 pollici sotto una cover trasparente, due tasti funzione (primariamente per avviare e chiudere le chiamate) e un joystick centrale. Fotocamera da 2.0 megapixel e vivavoce integrato. Provvisto di Radio FM e una connettività con tecnologia EDGE e Bluetooth con A2DP. Dotato, inoltre, di una player multimediale, RealPlayer, che supporta diversi formati audio.