Sta nascendo una nuova tendenza in Internet: guardare i film in streaming senza la necessità di scaricarli ed in maniera assolutamente gratuita. Esistono infatti alcuni siti che raccolgono e catalogano famosi film (compresi quelli ancora nelle sale cinematografiche) serie televisive e cartoni dai più antichi ai più recenti .
Eccovi tre link che difficilmente non salverete nei vostri preferiti:
www.italiastreaming.com
filmgratuiti.blogspot.com
www.animationdatabase.blogspot.com (solo cartoni animati)
Mi sono, dunque, chiesta come è possibile che tali filmati non vengano censurati. Indagando più a fondo ho scoperto che la maggior parte viene caricata sui server di www.megavideo.com, uno dei maggiori rivali del famoso YouTube. Provate però a fare una ricerca come “Alla ricerca dell’isola di Nim” o simile non troverete mai nessun risultato. Andate invece su www.megavideo.com/?v=GNGB2P3I e vedrete il film completo. Come mai?
Questo perché i film vengono caricati ma resi introvabili, a patto di non conoscere il corretto URL. A questo punto parte una vera e propria caccia al link che punti al film con maggiore qualità video e audio. Le uniche difficoltà, per un internauta medio, sono la velocità con cui il film viene caricato, che può rendere la visione fastidiosa ,ed il limite dei 72 minuti di visione di megavideo ogni 53 (trucchetto: spegnete il modem e riaccendetelo, rinnovando l’indirizzo ip potete proseguire nella visione aggiornando la pagina stessa).
I film è anche possibile scaricarli con gli strumenti giusti:
- Firefox
- Un tool di Firefox chiamato DownloadHelper scaricabile da qui addons.mozilla.org/firefox/3006
Quando parte il filmato basta selezionare la freccetta tra il simbolo di DownloadHelper e la barra degli indirizzi e scrivere il nome del file che verrà salvato.