Se vi capita di navigare su Youtube e di non sentire l’audio di alcuni video i casi sono tre: o avete disattivato il sonoro o le casse del computer si sono rotte o il video è protetto dai diritti d’autore. Pare, infatti, che da alcuni giorni il più famoso sito di condivisione dei filmati abbia introdotto un inibitore audio nel caso in cui il sistema rilevi una violazione di tali diritti. Nessuno conosce su quali principi si basi il meccanismo ma si sa per certo che è un software, creato appositamente a questo scopo, a decidere se disabilitare la traccia audio o meno.
Questa restrizione vi verrà segnalata attraverso un messaggio:
“Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L’audio è stato disattivato.”
Probabilmente la decisione è dovuta alla miriade di casi legali in cui YouTube è costantemente sotto accusa. Al contrario siti come www.megavideo.com o www.veoh.com si stanno sempre più affermando anche grazie alla possibilità di trovare film interi.
Molte persone ritengono che la decisione di porre i video protetti senza audio comporterà una grande perdita di utenti. Che sia la fine di YouTube?
Sono curioso di saper che ripercussioni avraà questo sul successo di youtube
Sarà la fine di youtube, che sicuramente farà un passo in dietro appena si renderà conto della perdita di utenza.
Se si volessero osservare strettamente le (assurde) norme in materia, non si potrebbero nemmeno inserire spezzoni di canzoni, e il problema non vale solo per l’audio: se inserisco uno spezzone di film ? E poi, se è un software ad analizzare il contenuto…censura il video del compleanno di mio figlio perchè riconosce in sottofondo una musica “protetta” ?
Stiamo cadendo nel RIDICOLO.