Per il suo 25esimo compleanno Tetris, il famoso puzzle game inventato nel 1984 dal matematico russo Alexey Pajitnov all’Accademia delle Scienze di Mosca e sviluppato dall’imprenditore Henk Rogers, cerca un rilancio attraverso le piattaforme moderne. Con i suoi sette pezzi da incastrare ed impilare, ruotandoli opportunamente, in modo da creare righe orizzontali che spariscono una volta completate, Tetris ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, arrivando a vendere 125 milioni di copie ed ancora oggi il suo successo è consolidato.
La popolarità di Tetris raggiunse l’apice tra gli anni Ottanta e i Novanta quando Nintendo offriva il bundle con il gioco insieme alla console portatile Gameboy, alla sua prima versione. Oggi, i produttori vogliono cavalcare la stessa onda che tanto ha portato loro fortuna, appoggiandosi all’iPhone di Apple e ad altri dispositivi portatili dai sistemi operativi più comuni (come Symbian o Windows Mobile). “Per noi la sfida è continuare a crescere – ha detto Adam Sussman, vice presidente di Ea Mobile, divisione di Electronic Art, la software house che detiene i diritti di Tetris – La nostra speranza è che creando una versione per iPhone e vendendola sull’Appstore, la gente riesca a trovare Tetris e a comprarlo, facendo crescere il numero dei giocatori”.
Queste speranze sembrano ben riposte visto che, da quanto è entrato nell’Appstore di Apple a luglio dello scorso anno, Tetris è schizzato ai primi posti della classifica dei videogame più venduti di tutti i tempi, piazzandosi al decimo posto. L’incontro tra Tetris ed il mondo degli smartphone promette di rilanciare nuovamente questo videogame sempre-verde facendolo conoscere alle nuove generazioni.