Capita sempre più spesso di dover utilizzare apparecchiature elettroniche in qualunque luogo e condizione. Esistono però alcuni dispositivi hi-tech creati appositamente per lavorare bene anche in condizioni estremamente avverse.
Il cellulare resistente al ghiaccio:
Casio G’z One
Avete mai provato a mettere il vostro cellulare nel congelatore? Non fatelo! Quasi sicuramente si rovinerebbe inesorabilmente. Il cellulare della Casio G’z One invece resiste benissimo all’acqua (sia fredda che molto calda) ma anche al ghiaccio. E’ stato creato appositamente per poterlo utilizzare in ambienti molto umidi o molto polverosi. Per i messaggi è possibile utilizzare la modalità di scrittura T9.
Caratteristiche:
- dimensioni: 5 cm x 2,3 cm x 10cm
- Peso 110g
- Vibrazione
- Browser internet
- Bluetooth
- Durata batteria 212 ore, in chiamata 207 minuti
Sito: www.casiogzone.com/
Eccovi un video dimostrativo
I portatili più resistenti:
Panasonic CF-19
Questo portatile possiede uno schermo touchscreen ma la caratteristica più interessante è che può sopportare cadute da diversi metri di altezza, spruzzi d’acqua sia sulla tastiera che su altre parti del computer e funziona perfettamente anche in ambienti con aria molto polverosa. Monta un processore Core 2 e chipset I915GMS. Lo schermo ha una diagonale di 10,8 pollici e il peso complessivo è di 2,1 Kg. Su diretta richiesta con la Panasonic è possibile accessoriare questo modello con ricevitore GPS o UMTS.
Caratteristiche:
www.toughbook.eu
Dell XFR D630
L’XFR D630 si può considerare come il successore del modello della Panasonic, anche lui è stato testato per lavorare nelle condizioni più estreme. Ha passato a pieni voti tutti i requisiti imposti dal protocollo militare MIL-810F per valutarne l’efficienza in ambienti con alte temperature, diverse altitudini e alto tasso di umidità.
Caratteristiche:
- Intel Santa Rosa Latest Core2 Duo Processor
- Chassis costituito in una lega di magnesio
- Sistema di protezione attivo contro gli shock d’urto per l’hard drive
- LCD 14.1″ wide-aspect con DirectValue tecnolgy
- Possibilità di avere uno touch screen sensibile ad input tramite dita, guanti o passive stylus
- Meccanismo dedicato per facile accesso ai componenti
- Sistema ExpressCharge che permette la ricarica delle batterie 30 minuti più velocemente dei “competitors” (citazione)
- Lettore di Smart Card integrato
- Capacità GPS
- Nuova generazione di sitema Wi-Fi