E’ di oggi la notizia che la vendita di vinile è in forte crescita negli ultimi anni (nel 2007, in tutto il mondo, sono stati venduti, tra album e 45 giri, il 15,4 per cento in più rispetto al 2006), in controtendenza a quella che era l’opinione diffusa che i cd ed internet avrebbero soppiantato totalmente i vecchi modi di ascoltare musica. Alla luce di questo la statunitense Numark, sempre alla ricerca di link tra il mondo digitale dei computer e quello analogico tradizionale, ha prodotto il Numark TTUSB, un giradischi in grado di leggere i vinili e, grazie al collegamento via Usb direttamente al pc, senza l’installazione di nessun driver, di poter trasferire in digitale il loro contenuto.
Il Numark TTUSB può essere collegato sia al Pc che al Mac e tramite il controllo anti-skating (che serve per migliorare il bilanciamento stereo) lavora a 33 e a 45 giri. E’ fornito di un pitch control operante nel range +/-10%, di un ingresso minijack e di un’uscita stereo RCA per il collegamento tradizionale.
Il TTUSB si rivela uno strumento molto adatto per dj, costretti a passare dagli Lp ai Cd, ai file Mp3 e per tutti coloro che, appassionati di musica, hanno collezionato album di tutti i formati. All’acquisto, insieme al TTUSB, viene fornito anche il software Audacity, indispensabile per rimuovere dal materiale registrato i rumori e i disturbi classici del vinile, che è in grado di supporta la registrazione a velocità superiore, permettendo poi il ritorno alla velocità originale, e di consentire il salvataggio nei formati .Wav e .mp3 del materiale. In questo modo è possibile creare i propri archivi musicali da trasferire poi sui lettori MP3 portatili. Il TTUSB è fornito anche di tutti i cavi necessari al suo utilizzo. Il costo in Italia è di circa 200 euro, anche se negli Stati Uniti è commercializzato a 139 dollari (93 euro circa).
Il Numark TTUsb è acquistabile online
Mi interessa, quanto costa? e dove si può acquistare? Grazie anticipate per la cortese risposta. Distinti saluti. Paolillo
Naturelmente avrete capito che ho sbagliato con il mio precedente commento, ma le domande restano uguali. Con le mie scuse porgo i migliori saluti. Leonardo Paolillo.