La risposta europea al tanto atteso Kindle di Amazon è l’iLiad, sviluppato dalla iRex Technologies BV, una società satellite di Philips, ma distribuito da Simplicissimus. Lo spunto me l’ha fornito Luigi in un commento su un post di Il virtuale in cui si parla proprio dell’arrivo di Kindle. In questo commento Luigi decanta le lodi dell’iLiad: “Formato aperto, ci si può scrivere sopra, connessione wireless, insomma la risposta italiana (ehm…diciamo europea a Kindle)!”. Dopo aver letto queste poche righe devo ammettere di essermi molto incuriosita e non ho potuto far altro che informarmi. Ecco quello che ho scoperto.
L’iLiad è un dispositivo portatile che adotta la tecnologia e-ink al pari del Kindle di Amazon e del Reader di Sony, suoi diretti concorrenti ma distribuiti negli Stati Uniti. Con iLiad è possibile leggere in ogni momento libri, giornali e documenti e questo grazie alle sue dimensioni (217mm di altezza, 155 mm di larghezza, 16 mm di spessore) e al suo peso di appena 389 grammi, paragonabili a quelli di un libro cartaceo. La peculiarità dell’iLiad risiede nella possibilità di prendere appunti, sottolineare le parti importanti ed annottare commenti sui documenti esistenti. Questa funzione è esplicabile tramite la tecnologia Wacom Penabled e alla penna fornita in dotazione, utile anche per riempire i cruciverba e risolvere i sudoku, anch’essi presenti all’interno del iLiad. La penna poi può essere anche un utile strumento per navigare in modo più veloce e semplice attraverso i menu di comando ed i documenti.
Il display è di 8,1 pollici, molto maggiore rispetto agli altri lettori di e-book, ha una risoluzione di 768 x 1024 pixels, è di carta elettronica e produce quindi un’immagine stabile, a differenza dei monitor dei Pc, e non stanca la vista. Un’altra delle caratteristiche, a mio avviso molto interessanti, è quella della condivisione dei documenti e degli eventuali appunti, con i PC o con altri iLiad. La connessione wireless di cui è dotato consente di scaricare in modo automatico i contenuti e gli aggiornamenti da internet. Ovviamente questo è possibile anche tramite un normalissimo cavo USB collegato al PC. Grazie al iLiad Companion Software il lettore è in grado di sincronizzarsi con il PC anche in modalità wireless, senza cavi di collegamento tramite la scheda wireless 802.11B/G wireless di iLiad e la tua rete esistente.
Con iLiad le possibilità applicative sono svariate: è possibile scaricare ebook e documenti da Internet, è possibile scaricare giornali e riviste internazionali di cui esiste l’abbonamento digitale, è possibile scaricare la propria posta elettronica e via dicendo. Grazie, poi, alla sua capacità di memoria, che può essere incrementata inserendo una scheda Compact Flash o MMC (quelli della fotocamera digitale) la quantità di materiale introdotta può essere notevole. Per quanto riguarda l’alimentazione, questa è a batteria. La batteria dell’iLiad è un’ integrata ricaricabile Lithium Ion che può durare anche 12 ore, almeno nella versione attuale del dispositivo.
Il punto però, che lo stesso proprietario della Simplicissimus Book, Antonio Tombolini, ritiene prioritario e centrale dell’iLiad, e che lo distingue dai diretti concorrenti, è che il codice sorgente è pubblico e che si è già creata una community di sviluppatori al lavoro per sfornare applicazioni di ogni genere come giochi, planners, browser ecc.
Attualmente il prezzo al pubblico è di 630 euro.
Grazie per la citazione:-)!
Luigi
Ma dove si può comprare???? PERFAVORE RISP….
Prova a guardare il sito http://www.simplicissimus.it/. Dovresti trovare le indicazioni che ti servono!
mi sembra interessante ma il costo e’ elevato per una diffusione di massa
Salve a tutti/e.
L’ho “testato” recentemente, grazie ad una iniziativa della Biblioteca Civica ove risiedo: intuitivo sì, ma troppo costoso per i miei “gusti”.
A presto.