Pubblicato in: Senza categoria

Sunny, la lavatrice ad energia solare di Rex Electrolux

di sofia 17 settembre 2008

Rex Electrolux, primo produttore mondiale di elettrodomestici innovativi e Solahart, leader negli impianti solari a circolazione naturale, hanno creato Sunny, la lavatrice ad energia solare a circolazione naturale. Sunny è la prima lavabiancheria al mondo, classe A+, che, grazie a dei pannelli solari a cui è collegata, sfrutta l’acqua calda prodotta naturalmente dal sole.

In pratica questa rivoluzionaria lavatrice si basa sulla legge della fisica per cui il calore tende ad andare verso l’alto inducendo un circuito tra liquido riscaldato dal sole, che torna verso il basso raffreddato senza bisogno di pompe elettriche, e calore accumulato in un serbatoio. In questo modo è possibile ridurre i consumi energetici fino al 50%. Sunny può però funzionare anche con l’impianto di riscaldamento tradizionale, infatti, è dotata di programmi che permetto di scegliere quali delle due opzioni preferire.

E’ dotata di una doppia connessione per caricare sia acqua calda che acqua fredda, in modo da poter utilizzare acqua calda senza dover attivare la resistenza. Nei cicli delicati, come quello per la lana, Sunny carica acqua fredda riscaldandola in un secondo momento per trattare adeguatamente le fibre delicate.

Ha una capacità di 7 chili, 1.200 giri di centrifuga regolabili, delay timer e, persino, il Night Cycle per non disturbare nessuno durante le ore notturne. E’ adatta in abitazione in cui il risvaldamento dell’acqua è prodotto da pannelli solari termici, da caldaie a gas metano, o da altre fonti di riscaldamento. Sunny è in offerta con l’acquisto di un sistema a pannelli solari Solahart a partire da 3.600 euro (iva compresa).

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Sunny, la lavatrice ad energia solare di Rex Electrolux”

  1. Anonimo ha detto:

    Desidero sapere se per l’accensione è necessario collegarsi con la corrente elettrica oppure è dotata di sistema innovativo che fa riferimento ai pannelli solari .
    Grazie
    Clorinda Bergamo